23/05/14

Gelateria Verona


La prima autentica intervista di Verona Vegana, esordiamo con Alessandro che ci parla della sua gelateria... slurp!! :)

Ciao Alessandro, ci presenti la vostra gelateria?

Gelateria Verona è stata inaugurata il 28 maggio 2011, la filosofia principale può essere sintetizzata in una sola parola: INDIPENDENZA.
Ci piace lavorare con materie prime (di qualità ovviamente) e proprio grazie alla conoscenza e alla lavorazione di materie prime Gelateria Verona è INDIPENDENTE dall'industria dei semilavorati (purtroppo diffusissimi in questo settore).
Per far si che queste non siano solo parole, ho scelto di mettere TUTTO il laboratorio a vista, non con una semplice finestrella sul laboratorio (Il mio laboratorio è 100% a vista "da testa a piedi" - prima e unica gelateria attualmente); le mamme possono vedere ogni fase della lavorazione (anche quando spando qualcosa ;-) )

Quali sono i vostri prodotti vegan?

Sin dal primo giorno di apertura abbiamo sempre preparato tutta la linea frutta (frutta fresca senza guscio) vegan, e pure il Fondente. Da quest'inverno, sempre in ambito gelato, sto lavorando su una ricetta gelato per fare la Nocciola Vegana.
In ambito extragelato, da qualche mese è nata "La Nocciolosa", ovvero la crema spalmabile vegana ottenuta con spremitura a freddo con la raffinatrice che ho nel laboratorio (torniamo al discorso "INDIPENDENZA": unica gelateria a Verona con raffinatrice, dunque unica ad autoprodursi le paste…)
La Nocciolosa è nata espressamente per "esigenze di famiglia"; volevo togliere le spalmabili industriali dalla colazione dei miei figli e allora… sotto con le prove fino a che ho trovato la ricetta che accontentasse sia le mie "teorie" che il palato dei miei bimbi.

Qual'è il motivo che vi spinge a  preparare prodotti vegan? Qualcuno dello staff è vegan?

Mi piace preparare prodotti vegan principalmente perché sono più salutari. Io (titolare) mi sto avvicinando a questo tipo di alimentazione, ma sono sincero, non lo sono ancora, ho seguito i "21 giorni di Eva" e ho capito che serve tempo sia per abituarsi che per organizzarsi.

Il mondo delle gelaterie è “insidioso”, in termini di qualità dei prodotti e delle materie prime, e non solo per i vegani: che ne pensi?

Il consiglio che darò ai miei figli e che mi sento di dare a tutti è: siate curiosi e non fidatevi di chi ha un tornaconto economico, verificate, controllate, interrogatevi/li.
Nel mio settore vedo sempre più gelaterie che si spacciano per "bio" o per "naturali", poi con una piccola verifica scopro ingredienti "non proprio" naturali, gusti tipo "puf", "wing", "nutel" e coloranti (ma a che cacchio servono 'sti coloranti?!? a mio parere sono solo una truffa per l'occhio).
NB: la lista ingredienti "dovrebbe" essere obbligatoria e a disposizione del pubblico (se non la trovate o non ve la forniscono avvisate la ASL).


Chiudiamo con tutti i riferimenti possibili:

Gelateria Verona
Piazza Vinco 20/b - 37131 Verona
347.648.50.21 (non rispondo a chi si nasconde dietro un "numero privato")
info@gelateriaverona.it
www.gelateriaverona.it
www.facebook.com/gelateria.verona