14/09/13

Appello per una "Verona vegana antispecista"


Go vegan!!


Penso di non sbagliare nel dire che a Verona manca un gruppo di persone attive nel portare avanti le istanze del mondo vegano antispecista.
Non parlo di totale deserto, perchè qualcosa ad esempio dalla LAV è stato fatto. Poi esistono un paio di gruppi Facebook ai quali io stesso appartengo, ma che non brillano per vivacità.
Provo spesso dispiacere nel constatare, attraverso le newsletter di AgireOra, che a Verona raramente si combina qualcosa e mi manca ancor oggi (dopo quasi tre mesi di vita di questo sito) la reale misura del popolo vegan veronese. Ma alora.. semo in quatro gati? Mah! Non credo...

Questo sito, con la sua nascita, ha voluto essere un primo stimolo nel senso di una presa di coscienza che esiste una quantità non trascurabile di "erbivori scaligeri".
Beh gente.. non sarò un mostro di attivismo, in quanto assorbito quasi completamente dal meraviglioso onere di essere padre da poco più di un anno,  però credo che possa essere un buon momento per provare a creare qualcosa.

Cosa ho in mente? Vorrei sondare il terreno, capire chi è interessato appunto a far parte di un gruppo di attivisti che si rispecchino completamente nei valori dell'antispecismo e del veganesimo (che siano praticamente due sinonimi poco importa in questa sede, meglio essere chiari). 

Per fare cosa? 
Per portare avanti piccole e grandi idee ed attività legate alla scelta vegan, dalle tante ottime proposte di AgireOra, alle iniziative come la Settimana Vegetariana Mondiale o la Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne.
Per fare rete, per fare sentire la nostra presenza. Per provare ad avere un "peso" come realtà locale. 
Per fare da megafono "fisico" a quanto passa sul web e sui social network.

Ci proviamo?

Ho creato un gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/verona.va/
Si tratta di un primo passo, per capire quanti siamo e per provare poco dopo a stabilire un contatto reale e valutare assieme se tra qualcuno di noi può scattare quell'empatia che permette di portare avanti un impegno comune.  Nel rispetto della disponibilità e delle capacità di ognuno.

Ogni considerazione o controproposta è ben accetta, chi non ha Facebook può scrivermi all'indirizzo email info@veronavegana.tk .

Grazie, un saluto!

Simone