03/10/14

Nonsoloveg: la prima bottega 100% Vegan a Verona


Foto esterno locale


Il 26 settembre c’è stata l’inaugurazione del primo negozio di rivendita di prodotti alimentari 100% vegan. La gestione è affidata a Susi (vegana da 4 anni) e Davide. L’iniziativa nasce dalla constatazione di quanto fosse difficoltoso per un vegano, non solo reperire prodotti per la sua alimentazione, ma anche dalla frustrazione nel frequentare un qualsiasi punto vendita e dover passare il tempo a scorrere gli ingredienti in etichetta. Nonsoloveg cerca perciò di colmare questo vuoto e di porsi come bottega di riferimento per gli amici vegani.
Da noi si trovano prodotti esclusivamente vegani nonostante il nome sembri far trasparire altro. Quando battezzammo la società cercammo un nome che facesse intendere (anche ambiziosamente) che non volevamo essere esclusivamente un negozio per vegani ma possibilmente qualcosa di più. La nostra intenzione era attirare anche persone non vegane per far conoscere pure a loro questo mondo sia dal punto di vista culinario che etico.
Foto interno locale
Siamo anche impegnati a ricercare prodotti che possano soddisfare i bisogni di quelle persone che soffrono di intolleranze o allergie alimentari. I prodotti che si possono trovare all’interno del punto vendita sono svariati ed esclusivamente confezionati. La quasi totalità è certificata BIO ma facciamo eccezione per alcune aziende che abbiamo avuto modo di conoscere direttamente e di vedere come lavorano. Abbiamo un piccolo assortimento di prodotti RAW (crudi) e di macrobiotica. Abbiamo prodotti di gastronomia e una piccola parte di surgelati, di un marchio vegan ancora sconosciuto a Verona. Una parte è dedicata anche a prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene e la cura della persona, la maggior parte certificati LAV. Inoltre proponiamo un piccolo assortimento di frutta e verdura biologiche di stagione.
La nostra volontà è di metterci in contrapposizione alla Grande Distribuzione Organizzata e quindi escludiamo a priori i prodotti di largo consumo dedicandoci a qualcosa di più esclusivo (quando l’offerta lo permette). Cerchiamo, quando il mercato lo consente, di evitare tutti quei prodotti che utilizzano ingredienti non sostenibili dal punto di vista ambientale (es. olio di palma).
Siamo una nuova realtà e vorremmo crescere con i nostri clienti. Siamo quindi ben felici di accogliere richieste relative a prodotti difficilmente reperibili a Verona o addirittura reperibili solo on-line e di muoverci per procurarli.
Per conoscerci visitate il nostro sito o la nostra pagina facebook :
http://www.nonsoloveg.it/
https://www.facebook.com/pages/Nonsoloveg/828959397127678?ref=hl


[A cura di Nonsoloveg]