15/12/13

#fuoriporta Agriturismo Prato Lamberto - Curtatone MN



Volendovi raccontare una piacevole esperienza gastronomica fuori dalle mura di Verona, più precisamente in terra mantovana, è senz'altro doveroso parlare dell'Agriturismo Prato Lamberto. Più precisamente si trova a Montanara di Curtatone, con una struttura accogliente e una cucina esclusivamente vegetariana e vegana. Senza inventarci nulla, riportiamo la descrizione che troviamo sul loro sito:
Claudia essendo vegetariana da diversi anni propone tale tipo di alimentazione anche agli ospiti al fine di divulgare un sano stile di vita nel rispetto degli animali e dell'ambiente. Claudia ha un'attenzione particolare per la cucina vegana (senza ingredienti di origine animale), particolarmente indicata per gli affetti da ipercolesterolemia e per gli intolleranti ai latticini e alle uova.
Il tipo di cucina spazia da quella tradizionale mantovana a quella etnica.
Pertanto nel menù potrete trovare: bruschette con salse, focacce, torte salate, pane, pasta fatta in casa, risotti, seitan, tofu, frittate, verdure ripiene, legumi, dolci, frutta, confetture, mostarda di pere e cotogne, formaggi.
Nella preparazione dei piatti vengono utilizzate le verdure dell'orto, la frutta del frutteto e le uova delle galline che razzolano nella corte dell'agriturismo, mentre i formaggi, le farine e i vini sono di produttori locali. Per gli ingredienti "esotici" quali  caffè, zucchero di canna, te e cacao si fa provvista dal commercio equo solidale.
Mettendoci del nostro va detto che la cucina vegana non delude e anzi riserva piacevoli sorprese, che il menu completo rischia di far scoppiare qualche pancia e che il prezzo di tutto ciò rientra, senza alcun dubbio, nella definizione di "onesto".
Visitando l'agriturismo durante la bella stagione potete mettere in programma anche una passeggiata nei dintorni... abbiamo detto tutto? Beh mancano i riferimenti, eccoli:

Agriturismo Prato Lamberto
Via Roma, 72 (S.S. 420 Sabbionetana)
46010 Montanara di CURTATONE (MN)

Tel. 0376.49850 / 329.2219188
Email: claudia.ras@libero.it
Sito web: http://pratolamberto.jimdo.com/