26/02/14

Conferenza-dibattito "Antispecismi" a Verona il 01/03/2014




Di tutte le iniziative non etichettabili direttamente come "vegan" questa va citata doverosamente, perchè ogni approfondimento sul tema dell'antispecismo non può che alimentare e rafforzare le motivazioni etiche della scelta vegana.

Dal Comunicato stampa della LAV Verona del 20/02/2014:
La Sede veronese della LAV organizza la conferenza-dibattito “Antispecismi” per sabato 1 marzo 2014 dalle 16 alle 18.30 presso la Società Letteraria in Piazzetta Scalette Rubiani a Verona.  La conferenza si propone un approfondimento costituito da riflessioni storiche e filosofiche sulla nozione di antispecismo nel nostro rapporto con gli altri animali. Questa prospettiva, non discriminatoria ma fondata su principi di equità, giustizia e solidarietà, traccia un orizzonte morale non piegato dalla violenza sui nostri fratelli animali. Si confronteranno sul tema i filosofi Leonardo Caffo, membro del Laboratorio di Ontologia presso l’Università degli Studi di Torino, autore tra l’altro del libro-manifesto Il maiale non fa la rivoluzione; Alma Massaro, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Genova, editrice associata della rivista Relations. Beyond Anthropocentrism e autrice di numerose pubblicazioni; Marco Mauriziricercatore presso l’Università degli Studi di Bergamo, autore di opere tra le qualiAsinus Novus: lettere dal carcere dell’umanità e Cos’è l’antispecismo politico.Cofondatore e redattore della rivista scientifica Animal Studies. Rivista italiana di antispecismo.
 Moderatore dell’incontro è l’avvocato Matteo Gasparin del Foro di Vicenza. La LAV auspica una nutrita partecipazione di cittadini veronesi all’iniziativa, sia per la peculiarità e l’interesse dell’argomento, sia per la possibilità, da parte del pubblico, di dialogare con alcune “punte di diamante” del pensiero etico-filosofico italiano. L’ingresso è libero.  UFFICIO STAMPA LAV VERONA

LAV VERONA
Web: http://www.lav.it/sedi/verona
FB: https://www.facebook.com/lav.verona
E-mail: lav.verona@lav.it
Cell.: 3391108543